Di marmotte e leoni che però forse sono giraffe e pitoni

DRINGGG DRINGGGGG

Scusi Mademoiselle, sono Achille, è passata di qui Annarita? Ah, ecco. Sa è strano, lei lo sa che non sopporto i cambi di programma… mi arriva sempre a casa alle ore 17.30. Ogni giorno cascasse il mondo. Ogni giorno tranne oggi… e allora ho pensato che, beh, mi aveva accennato che voleva passarla a trovare che aveva sentito che anche lei ha una passione per le tazzine da caffè… Io non sono solito parlare delle mie cose con gli sconosciuti, in realtà neanche con gli amici. Ma sono disperato. Le ha forse detto qualcosa? Cosa succede? Io non so più che fare, io ci provo a renderla felice, ma non funziona; lo vedo sa? dal suo sguardo, dalla svagatezza nei modi, dalle sue bellissime labbra atteggiate in una piega di inconfondibile tristezza. Annarita è una piccola marmotta: sempre in caccia, sempre a scavare lunghe gallerie per trovare un tesoro, un bacio perduto, un’antica angoscia, una maleodorante delusione e poi giocarci e finire per dilaniarla. 

Io invece sono un leone: mi metto davanti le sue mille buche e le difendo da tutti. Ma ora qualcosa non va. Non va più. Io non capisco. Le sto accanto. la osservo per cercare dei sorrisi, le dono presenza, sicurezza, orari e mi occupo di lei. Eppure. Mademoiselle cosa accade? Cosa devo fare? Cosa si fa quando ti accorgi che stai perdendo chi ami? 

‘Buongiorno Achille. Annarita è andata ad un mercatino per le tazzine; è passata di qui stamattina per un caffè. Invece tu, caro achille, perchè per prima cosa non le chiedi se è davvero una marmotta? Perché non impari a domandare a lei che fare e ti prepari ad ascoltarla? Potresti scoprire che so, che la nostra Annarita è una giraffa! E le giraffe non scavano buche, le giraffe leccano le nuvole’

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...